Terapia e rieducazione mio funzionale


Le parafunzioni del sistema masticatorio, gli squilibri muscolari, la deglutizione atipica e le abitudini viziate possono rivestire un ruolo importante sull’insorgenza di numerose patologie e disfunzioni a carico sia del sistema stomatognatico che del sistema muscolo-scheletrico, nonché sulle funzioni cognitive e comportamentali.
La Terapia Mio - funzionale, è una terapia/rieducazione   da instaurare in modo sinergico al piano di trattamento clinico ortognatodontico.
La metodologia utilizzata consiste nell’insegnare una programma personalizzato di esercizi atti a rieducare e riprogrammare la muscolatura oro-facciale, consentendo il mantenimento ed il miglioramento della relazione occlusale il più funzionale possibile, sia in una fase preesistente che eventualmente ricreata con il trattamento ortodontico.
La motivazione del paziente è fondamentale per ottenere i risultati dato che la terapia prevede un allenamento muscolare quotidiano da svolgere a casa seguendo gli esercizi proposti.La durata della terapia varia in base alla gravità della disfunzione, alla motivazione del soggetto ed anche all’aiuto dei genitori. Moltissimi bambini e molti adulti hanno ottenuto risultati efficaci e stabili nel tempo, grazie al ripristino delle funzioni alterate ed alla loro automatizzazione